I Micro-Influencer: Il Marketing Del Futuro Passa Da Loro!

I Micro-Influencer: Il Marketing Del Futuro Passa Da Loro!

Scritto da

CreationDose

Pubblicato

15 apr 2019

Quando pensiamo agli influencer che oggi giorno popolano i social network, chi ci viene in mente? ma soprattutto chi sono? Pensiamo alle star dei social media che hanno milioni di follower come Cristiano Ronaldo? o è qualcuno più accessibile, con un seguito più piccolo, ma immensamente dedicato? Se è il secondo, sono probabilmente micro-influencer.

Si ha la credenza che i follower di un influencer siano la chiave del suo successo, in realtà è l’interazione, il rapporto che ha con il proprio pubblico e quanto i suoi contenuti creano impatto e appunto influenza. I brand e i marketing manager si stanno concentrando sull’impatto e l’interazione tra il loro pubblico misurato da Like, commenti e dai follower più fidati. I micro-influencer hanno un engagement molto più alto con il loro pubblico e sono spesso trascurati dai brand nelle campagne sui social media.

Chi sono i micro-influencer?


Unisciti a noi su [200Crowd](http:// http://bit.ly/investvidoser)

I micro-influencer nel mondo sono oltre 6.7 milioni di persone focalizzate su salute e benessere, cibo e cucina, imprenditorialità o moda e bellezza, per nominare solo alcuni settori specifici.

Dopo quanti follower si diventa micro-influencer? Non si può dare una risposta corretta ma ci si può identificare micro-influencer dai 1.000 ai 30.000 follower. Non è necessariamente il numero di follower ad essere efficace quanto il coinvolgimento del pubblico. I micro-influencer hanno un pubblico di nicchia specifico con cui sono  profondamente legati.

In che modo i micro-influencer possono aiutare i brand?

I micro-influencer sono persone che con i contenuti che pubblicano su un determinato settore di nicchia hanno costruito attorno a loro un rapporto di fiducia reciproca con il loro pubblico di riferimento talmente alto, che riescono a influenzare le loro scelte d’acquisto perchè sono considerati esperti di un determinato settore o prodotto. I micro-influencer stabiliscono questo rapporto con articoli di settore, contenuti come i video e le storie che pubblicano su Instagram.

Lavorare con micro-Influencer per il miglior ROI


Unisciti a noi su 200Crowd

Affinché un brand ottenga il miglior ROI possibile per una una campagna, è ideale assumere un gruppo di micro-influencer. I micro-influencer non avranno la stessa portata della celebrità del macro-influencer (dal milione di follower in su), quindi il modo migliore per avere maggior impatto è scatenare una community di micro-influencer per aumentare l’efficacia di una campagna. 

Il concetto che un influencer deve avere milioni di seguaci per essere impattante per un brand è fuorviante. La realtà è che quanto più grande è un influencer, tanto più basso è il tasso di coinvolgimento (o engagement). Coinvolgere un gruppo di micro-influencer può aumentare il ROI di una campagna e abbassare la spesa complessiva di marketing.

 I grandi brand vogliono investire in un mercato in crescita, toccando una spesa in investimenti di oltre 1 miliardo di dollari (2018), e sulla quale continueranno ad investire nel i prossimi anni con una spesa che supererà i di 2,4 miliardi nel 2019. 

Come trovare i micro-influencer con cui lavorare


Unisciti a noi su 200Crowd

[Vidoser](http:// http://bit.ly/investvidoser) è la prima micro-influencer community italiana che mette in contatto i brand che vogliono promuovere i loro valori e prodotti attraverso le campagne che creano all'interno dell'applicazione.

[Vidoser](http:// http://bit.ly/investvidoser) permette alle persone di diventare testimonial dei brand registrando video brevi da condividere sui social network ricevendo in cambio coin scambiabili in buoni acquisto

È un potentissimo strumento di promozione per i brand, che possono lanciare le loro campagne pubblicitarie all’ interno dell’app e attivare una community sempre in crescita che attualmente conta +5000 utenti che tramite i video che pubblicano nei canali social ottengono complessivamente centinaia di migliaia di visualizzazioni promuovendo i prodotti dei brand tramite le storie che condividono su Instagram e coinvolgendo i loro pubblico.

Le persone pubblicano video, della durata di 15 secondi, nei loro profili social nei quali parlano del prodotto o lo mostrano mentre lo utilizzano. Possono già scambiare i loro coin in buoni acquisto dei più grandi marchi ed e-commerce come Zalando, H&M, Extreme Make Up, Trony, ecc…

Diventa nostro socio


Unisciti a noi su 200Crowd

Attualmente Vidoser è in campagna di equity crowdfunding, ha raggiunto l'obiettivo minimo andando in overfunding, raccogliendo 70.000 € in un mese da tutta Italia e si sono uniti a noi più di 30 nuovi soci.

Il prossimo obiettivo sono i 100K, sali a bordo anche tu e raggiungiamolo insieme! Unisciti alla rivoluzione del micro-influencer marketing insieme a noi!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter